Il Monte Generoso è un territorio vasto e la sua vetta, a 1701 metri sul livello del mare, rappresenta una meta ambita ed é il punto più panoramico del Canton Ticino.
La storia turistica del Monte Generoso racconta che un tempo qui si potevano trovare molte strutture ricettive, in vetta come nella zona della Bellavista, detta anche Alpe di Mendrisio. Un luogo facilmente raggiungibile a piedi, come anche con il treno a Cremagliera che da Capolago sale in vetta, ma anche in auto, che si trova ad un’altitudine di 1200 m/sm. Nell’area della Bellavista oggi è ancora possibile ristorarsi presso alcuni agriturismi e anche pernottare. Partendo dalla Bellavista è possibile percorrere numerosi sentieri escursionistici per raggiungere la vetta del Generoso, la Valmara, la Valle di Muggio e, passando per i Dossi, l’Alpe di Caviano. Tra i punti panoramici particolarmente interessanti da visitare: uno si trova in prossimità della fermata della ferrovia Monte Generoso e uno presso la Cascina d’Armirone.
Bellavista – Monte Generoso
Il sentiero che dalla Bellavista conduce fino in vetta al Monte Generoso è tra gli itinerari più classici e percorrerlo rappresenta l’opportunità di scoprire la morfologia della montagna e di ammirarne la natura, i contrasti e un panorama splendido che permette di apprezzare dall’alto la zona della Bellavista, dei Dossi e anche la Valle di Muggio. Il sentiero è di facile percorrenza, con pendenze moderate e quindi adatto anche a famiglie, ma il dislivello da percorrere è comunque importante (400metri), motivo per il quale si raccomanda d’indossare scarpe adatte e di portare con sé dell’acqua. Lungo il sentiero che permette di raggiungere la vetta sono state posate dodici tavole informative che raccontano delle specificità naturalistiche della montagna e la sua origine marina attraverso le vicissitudini geologiche e le glaciazioni. Il sentiero incrocia i binari della ferrovia in diversi punti e si raccomanda quindi prudenza negli attraversamenti. Arrivati in vetta si può godere di uno dei punti panoramici più scenici, con una vista mozzafiato sul golfo di Lugano e sulla catena Alpina: dal Monte Rosa, al Cervino, dalla Jungfrau al massiccio del Gottardo. Al “Fiore di pietra”, costruito dall’architetto Mario Botta, è possibile ristorarsi, ma non vi è la possibilità di pernottare. Con un ultimo sforzo, da qui la panoramica vetta (a 1'704 metri di altitudine), è facilmente raggiungibile in circa 10-15 minuti a piedi (con un dislivello di circa 100 metri).
Monte Generoso
Il panorama, il “Fiore di Pietra” e il trenino del Monte Generoso rappresentano le principali attrazioni della vetta, ma dalla stazione di arrivo è possibile scegliere d’incamminarsi per raggiungere altre mete. La rete dei sentieri in vetta è di oltre 51 km e raggiunge mete in territorio elvetico, ma anche in territorio italiano. Di particolare interesse sono l’itinerario che conduce alla Grotta dell’Orso (che durante l’estate è visitabile su prenotazione) e l’itinerario che porta a scoprire le Nevère del Monte Generoso, percorrendo un tracciato molto suggestivo che permette di ridiscendere fino a raggiungere nuovamente la Bellavista.
Gli impavidi potranno ammirare il paesaggio che circonda il Monte Generoso dall’aria lanciandosi con il parapendio. I voli in parapendio iniziano sul Monte Generoso per poi dispiegarsi in diverse direzioni sorvolando laghi, paesaggi e cittadine.